Il tempo in Islanda

Sebbene sia situata nelle immediate vicinanze del Circolo Polare Artico, l'Islanda vanta una temperatura media relativamente mite sia in inverno sia in estate.

L'Islanda in inverno

L'inverno in Islanda è freddo, piovoso e caratterizzato da frequenti nevicate, ma non più di altre città del nord Europa come Copenaghen o Oslo. Durante l'inverno islandese, che normalmente dura da ottobre ad aprile, le temperature medie oscillano intorno agli 0°C. Tuttavia, la temperatura percepita può essere notevolmente inferiore a causa del forte vento e le frequenti piogge e nevicate.

Inoltre, le ore di luce si riducono considerevolmente, fino a raggiungere l'apice nei mesi di dicembre e gennaio, in cui si contano appena quattro ore di luce solare al giorno. Tuttavia, in Islanda la mancanza di luce solare può essere considerata un vantaggio, dal momento che i mesi più freddi e bui costituiscono il periodo migliore per ammirare la celeberrima aurora boreale. L'inverno, inoltre, è il periodo più adatto per prendere parte a diverse attività tipiche del territorio islandese, fra cui un tour della grotta di ghiaccio di Langjökull.

L'Islanda in estate

Generalmente, le estati islandesi sono fresche ma piacevoli, con temperature medie che oscillano fra i 10 e i 14 °C. Tuttavia, diversamente dall'inverno, la temperatura percepita può aumentare considerevolmente con il bel tempo, consentendo così ai turisti di trascorrere splendide giornate di trekking nei parchi naturali o fra le strade delle città islandesi.

In estate, le ore di luce solare aumentano fino a dare vita al famoso sole di mezzanotte di giugno, durante il quale si raggiungono le 22 ore di luce solare a Reykjavík e quasi l'intera giornata in altre città settentrionali, come Akureyri Ísafjörður. Durante l'estate islandese, ovvero da fine maggio a metà agosto, è possibile visitare le principali attrazioni turistiche dell'Islanda a qualsiasi ora, dal momento che la maggior parte dei monumenti non seguono un orario fisso. Provate ad immaginare come dev'essere visitare la cascata di Skógafoss con il sole di mezzanotte? Un sogno, non è vero? In Islanda è possibile!

Miglior periodo per visitare l'Islanda

Alla domanda "qual è il miglior periodo per visitare l'Islanda", non c'è una risposta univoca. Dipende da voi!

Il paesaggio e le caratteristiche del paese cambiano radicalmente dall'estate all'inverno, ma una cosa è certa: in ogni caso si tratta di bellezze spettacolari! L'Islanda, infatti, è una meta ideale per essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno e in più occasioni, dal momento che la differenza fra una stagione e l'altra è tanta che sembra quasi di visitare due paesi diversi. Inoltre, la climatologia influisce direttamente nelle attività realizzabili durante il vostro soggiorno in terre islandesi: vedere l'aurora boreale o fare il bagno nella Laguna Blu, infatti, sono esperienze più consone alla stagione invernale; mentre gli itinerari di trekking e la night life di Reykjavík sono più adatti al periodo estivo.

Inoltre, il clima islandese è variabile, persino nel corso di una stessa giornata. Non a caso, gli islandesi spesso pronunciano una frase fatta che riassume perfettamente l'instabilità della climatologia nazionale: "Non ti piace il tempo di oggi? Allora aspetta cinque minuti!".

Tuttavia, se si decide di noleggiare un'auto, è preferibile optare per i mesi estivi. In giugno, luglio e agosto, infatti, quasi tutte le strade del paese saranno percorribili ed eviterete il ghiaccio e le catene da neve.

Cosa metto in valigia?

Una sola cosa dovete tenere in considerazione al momento di fare la valigia: ricordare che il tempo in Islanda è estremamente variabile! La giornata può cominciare fredda e nuvolosa, continuare con una pioggia con forti raffiche di vento e proseguire con un bellissimo sole di mezzogiorno... E concludersi con una nevicata!

Pertanto, il nostro consiglio è di portare con voi capi di ogni tipo, in modo tale da potervi vestire a cipolla durante il vostro viaggio in Islanda. In tal modo, potrete spogliarvi o coprirvi a seconda del clima e, pertanto, vivere al meglio la vostra esperienza in territorio islandese.