Althing - Storia e ubicazione del Parlamento islandese
Althing

Nel XIX secolo, la sede del Parlamento islandese fu trasferita dal Parco nazionale Thingvellir al centro di Reykjavík al fine di dirigere il futuro di una nazione che anelava all'indipendenza dal Regno di Danimarca.

Storia del Parlamento islandese

Il primo parlamento islandese, altresì conosciuto come Alþingi, fu costituito nel 930 d.C. all'interno del Parco nazionale di Thingvellir, nello stesso luogo in cui oggi sventola una bandiera commemorativa. Dopo diversi secoli di un governo alquanto moderno per l'epoca, la storia dell'Islanda cambiò radicalmente dopo la conquista del paese da parte del Regno di Danimarca.

Dopo la conquista danese, infatti, l'Alþingi cadde in disuso finché, nel XIX secolo, cominciarono a sorgere correnti indipendentiste fra la popolazione islandese. Tale desiderio di indipendenza prese forma con la fondazione di un nuovo Parlamento islandese nell'edificio in cui si trova attualmente, stabilimento che, fino ad allora, custodiva le opere d'arte oggi esposte nel Museo nazionale d'Islanda.

Il 1 luglio 1881 ebbe luogo la cerimonia d'inaugurazione del Parlamento islandese nella Cattedrale luterana di Reykjavík, situata di fianco all'edificio parlamentare. Da allora, il governo islandese lottò per ottenere l'indipendenza da Regno di Danimarca, obiettivo raggiunto nel 1918 e coronato nel 1944 con la fondazione della Repubblica d'Islanda.

Cosa vedere al Parlamento islandese?

Sebbene l'interno del Parlamento islandese possa essere visitato solo in rarissime occasioni, la facciata esterna lo rende uno degli edifici più emblematici del centro di Reykjavík.

Curiosamente, l'edificio del Alpingi islandese fu progettato dall'architetto danese Ferdinand Meldahl, direttore dell'Accademia di Belle Arti di Copenaghen. L'influenza danese dell'edificio traspare dall'emblema situato nella parte superiore della facciata nord del Parlamento, dove potrete ammirare la corona e il simbolo del re Cristiano IX di Danimarca. Immediatamente sotto, appare l'incisione della data 1881, anno di costituzione del Parlamento islandese.

Sebbene l'architetto fosse danese, i materiali impiegati per la costruzione furono prettamente islandesi: la parte esterna dell'edificio spicca, infatti, per l'utilizzo della pietra nera estratta direttamente dalla collina Skólavörduholt, luogo in cui oggi sorge la Hallgrímskirkja. Seguendo la linea islandese, la decorazione dell'edificio è incorniciata da quattro bassorilievi, situati proprio sotto le finestre del secondo piano, che raffigurano gli spiriti guardiani dell'Islanda: un gigante, un uccello, un toro e un drago.

Nella parte posteriore dell'Alþingi, situato nei pressi del Lago Tjörnin, si trova un piccolo ma pittoresco giardino pubblico, il più antico dell'Islanda. Questo giardino, dipinto da un'immensa distesa di tulipani rossi, contrasta con la nera facciata del Parlamento ed è presenziato da un busto di Tryggvi Gunnarsson, un importante politico islandese scomparso agli inizi del XX secolo.

Piazza Austurvöllur

Il Parlamento islandese è situato a Austurvöllur, una delle piazze più popolari e famose di Reykjavík. Qui si concentrano la maggior parte delle manifestazioni che hanno luogo di fronte alla sede del governo islandese, così come diversi bar e ristoranti muniti di tavolini all'aperto, particolarmente frequentati nelle giornate di sole islandesi.

Al centro della piazza Austurvöllur si trova la statua di Jón Sigurðsson, uno dei protagonisti del movimento indipendentista islandese.

Trasporto

Autobus: linee 1, 3, 6, 11, 12, 13 e 14.