Ghiacciaio Snæfellsjökull - Il paesaggio che ispirò Jules Verne
Ghiacciaio Snæfellsjökull

Ghiacciaio Snæfellsjökull

Nella parte orientale della Penisola di Snæfellsnes si trova Snaefellsjökull, il ghiacciaio che ispirò Jules Verne durante la scrittura di uno dei suoi libri più famosi: Viaggio al centro della Terra.

Il ghiacciaio Snæfellsjökull occupa gran parte della parte orientale della Penisola di Snæfellsnes. Grazie alle sue dimensioni, alla fauna autoctona e all'attività vulcanica, rappresenta uno dei paesaggi più famosi di tutta l'Islanda.

Sebbene possa risultare difficile immaginarlo vedendolo ricoperto di neve e ghiaccio, Snæfellsjökull è uno dei punti con la maggiore attività vulcanica della Terra. Non a caso, i paesaggi del ghiacciaio Snæfellsjökull ispirarono lo scrittore francese Jules Verne nella scrittura del suo libro "Viaggio al centro della Terra".

Visitare il ghiacciaio Snæfellsjökull

Per visitare il ghiacciaio Snæfellsjökull e raggiungere la cima, dove si trova il cratere inattivo ricoperto di ghiaccio, è necessario contare sull'appoggio di una guida locale. Nelle località limitrofe al Parco nazionale Snaefellsjökull vi sono diverse aziende che offrono itinerari di trekking guidati sul ghiacciaio Snaefellsjökull. Tuttavia, lo svolgimento o meno dei percorsi è soggetto alle condizioni meteorologiche del paese.