Ytri Tunga - La spiaggia prediletta dalle foche islandesi
Ytri Tunga

Vuoi vedere le foche islandesi? Ytra Tunga è il luogo ideale per farlo! Scopri come raggiungerla e da quali tipi di foca è abitata!

A sud della Penisola di Snæfellsnes si trova Ytri Tunga, una spiaggia che passerebbe inosservata se non fosse per la popolarità ottenuta grazie all'avvistamento di foche. La località, infatti, insieme ad Hvítanes, nei Fiordi Occidentali, rappresenta uno dei luoghi migliori in cui avvistare questi simpatici mammiferi.

In Islanda esistono diversi tipi di foca, ma a Ytri Tunga è possibile vederne solo due: la foca comune e la foca grigia.

Qual è il periodo migliore per avvistare le foche a Ytri Tunga?

In generale, il periodo migliore per avvistare le foche a Ytri Tunga va da maggio a luglio, soprattutto in presenza di bassa marea. Quando il mare si ritira, infatti, le foche sono solite riposare sulle rocce, condizione che permette di osservarle alla perfezione dalla spiaggia.

Vi ricordiamo che, nel rispetto delle norme di comportamento vigenti, è necessario mantenere una distanza minima di 50 metri dalle foche di Ytri Tunga.

Come raggiungere Ytri Tunga?

L'unico modo possibile per raggiungere la spiaggia di Ytri Tunga è noleggiare una macchina e guidare lungo l'autostrada 54 fino alla spiaggia. È necessario prestare molta attenzione in fase di uscita, in quanto la segnaletica è poco visibile.