Ghiacciaio Vatnajökull - Il ghiacciaio più grande d'Islanda
Ghiacciaio Vatnajökull

Ghiacciaio Vatnajökull

Con i suoi 8000 chilometri quadrati di superficie, Vatnajökull occupa quasi il 10% del territorio islandese. Inoltre, vanta il titolo di terzo ghiacciaio più grande del mondo e secondo ghiacciaio più grande d'Europa.

Il ghiacciaio Vatnajökull si configura come una spropositata distesa di ghiaccio che occupa praticamente il 10% del territorio islandese. Si estende per oltre 8000 chilometri quadrati e il ghiaccio vanta uno spessore di un chilometro.

Purtroppo, analogamente ai ghiacciai LangjökullSnæfellsjökull, Vatnajökull si scioglie di anno in anno a causa dell'aumento della temperatura in Islanda.

Cosa fare al ghiacciaio Vatnajökull? 

Oltre alla contemplazione di un incredibile paesaggio glaciale, il ghiacciaio Vatnajökull offre diverse attività ai propri visitatori.

Una delle escursioni più comuni è fare trekking sul ghiacciaio Vatnajökull: con l'aiuto di piccozze e rampini è possibile camminare sul ghiaccio e ammirare il suggestivo paesaggio della zona. Se desiderate cimentarvi in una questa splendida avventura, potete prenotare l'attività direttamente dal nostro sito web:

Inoltre, addentrarsi nella grotta di ghiaccio azzurro di Vatnajökull è uno dei must di qualsiasi viaggio in Islanda: il suono del lento spostamento del ghiaccio e le tonalità bianche e azzurre della grotta, infatti, non possono che sorprendere. L'attività è disponibile solo in inverno, dal momento che nelle stagioni più calde la grotta risulta inaccessibile. Nel sito nostro web potrete verificate le date disponibili per lo svolgimento dell'attività e prenotare:

Vatnajökull, location de Il Trono di Spade

Di tutte le serie girate in Islanda, il Trono di Spade è senza dubbio una delle più importanti. Il ghiacciaio Vatnajökull fu scelto come location di Game of Thrones in quanto perfetto per ricreare i paesaggi di Oltre la barriera.

Oltre a Il Trono di Spade, il ghiacciaio Vatnajökull fu scelto come location per alcuni film di successo, fra cui 007: La morte può attendere, Tomb Raider e Batman Begins.