Goðafoss - La cascata degli dei, a nord dell'Islanda
Goðafoss

Sebbene non si tratti della cascata più grande o imponente del paese, la maggior parte dei turisti che si apprestano a visitare l'Islanda convengono sull'attribuire a Goðafoss il titolo di una delle cascate più belle del paese.

Situata a metà strada fra Akureyri e il Lago MývatnGoðafoss rappresenta uno dei luoghi più visitati del nord dell'Islanda. Si tratta di una bellissima cascata di 12 metri di altezza e 30 di larghezza che vede la fusione delle acque del fiume Skjálfandafljót e un suggestivo paesaggio vulcanico.

La cascata degli dei

Goðafoss è conosciuta da tutti gli islandesi come la "cascata degli dei". L'origine di questo curioso e mistico soprannome è legato ad uno dei fatti più rilevanti della storia islandese: la sua cristianizzazione, avvenuta nell'anno 1000 d.C. Stando alla leggenda, dopo aver bandito il paganesimo nell'Althing di Thingvellir, Þorgeir Ljósvetningagoði (uno dei principali governatori dell'isola di allora) lanciò nelle acque di Goðafoss tutti i suoi idoli pagani, sostituendo così gli dei vichinghi con il dio cristiano.

Aldeyjarfoss 

Seguendo il corso del fiume Skjálfandafljót per circa 40 km verso sud, ci si imbatte nella bellissima cascata di Aldeyjarfoss. Dopo aver percorso la ghiaiosa strada 842, Aldeyjarfoss è il miglior premio che uno possa immaginare: una meravigliosa cascata incastonata fra scure colonne di basalto. Impressionante!

Come raggiungere Goðafoss?

Il modo più semplice per raggiungere Goðafoss è noleggiare un'auto e guidare da Akureyri o il Lago Mývatn fino alla cascata. Un'alternativa è l'autobus che collega queste due regioni. Tuttavia, si tratta di un'opzione poco pratica in quanto vi obbliga a dipendere dagli orari dell'autobus.

  • Se approdate ad Akureyri con una nave da crociera, il modo più comodo per visitare la cascata di Goðafoss è prenotare un'escursione organizzata per croceristi.