Dettifoss - Come raggiungere la cascata di Dettifoss
Dettifoss

Nascosta nella cuore della zona desertica del nord-est dell'Islanda, la cascata di Dettifoss è un vero premio per tutti coloro che decidono di visitarla.

Dettifoss è una spettacolare cascata di 45 metri di altezza e 100 metri di larghezza situata in un paesaggio lunare completamente deserto. Con un corso di 400 metri cubi d'acqua al secondo, vanta il titolo di cascata con la maggior portata d'acqua in Europa.

Il violento scorrere del fiume Jökulsá á Fjöllum in un paesaggio solitario e selvaggio fa di Dettifoss una tappa imprescindibile di un qualsiasi viaggio in Islanda.

Una sosta a Selfoss

A poco più di un chilometro da Dettifoss si trova Selfoss, una cascata più piccola ma non per questo meno affascinante. Il tragitto fino alla cascata, della durata di 20 minuti, si realizza su un sentiero sassoso, ma accessibile.

Una volta giunti a Selfoss, la ricompensa della dura camminata sarà la vista di una cascata che scorre fra le colonne di basalto che circondano il fiume Jökulsá á Fjöllum.

Come raggiungere Dettifoss?

A causa della sua posizione isolata e delle cattive condizioni delle strade che la circondano, molti turisti decidono di non includere Dettifoss nel loro viaggio in Islanda. Tuttavia, omettere tale cascata dal proprio itinerario significa perdersi una delle meraviglie naturali più belle del paese.

Una buona opzione è noleggiare un'auto e guidare fino alle cascate di Dettifoss. Vi sono tre possibili itinerari in estate (da giugno ad agosto) e solo uno a settembre:

  • Strada 862 da Ásbyrgi: se volete raggiungere Dettifoss dal nord dell'Islanda, l'opzione migliore è imboccare l'autostrada 862 e guidare per circa 45 minuti lungo questa strada mezza asfaltata. L'itinerario è percorribile da giugno a fine settembre.
  • Strada 862 da Reykjahlid: se alloggiate a Reykjahlid, potrete raggiungere Dettifoss percorrendo la Ring Road fino ad imboccare l'autostrada 862, che dovrete percorrere per 25 km. Tale itinerario può essere chiuso in estate, ragion per cui vi consigliamo di verificare lo stato delle strade in Islanda con certo anticipo.
  • Strada 864: si tratta di un'alternativa veloce per raggiungere Dettifoss, sebbene non adatta a tutti i tipi di veicoli. Trattandosi di una strada di ghiaia, non asfaltata, vi raccomandiamo di percorrerla con un fuoristrada. Di solito, la 864 è aperta da fine maggio a inizio ottobre.