Hvítserkur - Un misterioso faraglione basaltico
Hvítserkur

A volte l'erosione del vento, l'acqua e altri fenomeni geologici fanno sì che la natura dia vita ad autentici monumenti naturali, proprio come nel caso del faraglione di Hvítserkur, situato nel nord dell'Islanda.

Con i suoi 15 metri di altezza, il faraglione di Hvítserkur si configura come un enorme monolite naturale situato nel cuore di una spiaggia nera. Ad alcuni la sua curiosa forma ricorda un rinoceronte, ad altri un elefante... Inoltre, stando alle leggende popolari della zona, Hvítserkur potrebbe essere un troll trasformatosi in roccia dopo essere rimasto ammaliato dall'incredibile bellezza dell'alba islandese.

Sebbene si tratti di una sosta veloce, Hvítserkur è una tappa consigliata per tutti coloro che desiderano visitare il nord dell'Islanda. A seconda delle maree, potrete avvicinarvi a scoprire l'enorme faraglione da vicino. Se la marea è alta o non ve la sentite di percorrere la ripida salita che vi ci condurrà, potete sempre osservare il faraglione da un apposito belvedere.

Foche ad Hvítserkur?

Sebbene non sempre succeda, è alquanto probabile avvistare foche ad Hvítserkur. La spiaggia in cui è situato questo gigantesco faraglione pare, infatti, essere uno dei luoghi prediletti da questi animali tipici della costa nord dell'Islanda.

Come raggiungere Hvítserkur?

Sebbene si tratti di una delle attrazioni turistiche più interessanti del nord dell'Islanda, molti turisti decidono di non visitarlo in quanto scoraggiati dal tragitto. L'unico modo possibile per raggiungere Hvítserkur è noleggiare un'auto e, dopo essere usciti dalla Ring Road, guidare per oltre 40 chilometri lungo la 711, una strada non asfaltata, sebbene adatta a qualsiasi tipo di veicolo.