Hólmavík - Un villaggio islandese ricco di misteri e leggende
Hólmavík

Sebbene la popolazione non superi i 400 abitanti, Hólmavík è uno dei luoghi migliori in cui ricaricare le pile con un pranzo in un ristorante locale o fare rifornimento di benzina prima di proseguire il vostro viaggio alla scoperta dei Fiordi Occidentali.

Hólmavík è una delle località più famose dei Fiordi Occidentali, nonostante l'esiguo numero di abitanti. Sebbene la popolazione non sia delle più numerose, infatti, vanta una vista panoramica privilegiata sul fiordo Steingrímssfjörður e, soprattutto, un'offerta di servizi molto più ampia rispetto ad altre località della zona.

Oltre al modesto centro storico, al porto o alla chiesa della città, caratterizzata da un curioso stile architettonico e da un'eccellente vista panoramica, un'altra delle attrattive di Hólmavík sono le storie legate alla stregoneria che ruotano intorno alla località, e in generale, a tutti i Fiordi Occidentali.

Museo della stregoneria islandese

Questo museo può risultare di grande interesse per tutti coloro che sono appassionati di cultura popolare, leggende e misteri. All'interno del museo, infatti, i visitatori avranno l'opportunità di osservare venti oggetti e riproduzioni che li trasporteranno direttamente al lato più oscuro della storia islandese: il Medioevo e la caccia alle streghe.

Questo periodo storico, infatti, in cui la magia si fondeva con alcuni vecchi riti vichinghi, fu particolarmente convulso nei Fiordi Occidentali: oltre l'80% dei casi di stregoneria islandese furono registrati proprio in questa regione.

Gli oggetti esposti, fra cui gli inquietanti "necropantaloni" (pantaloni a base di pelle umana utilizzati dai maghi dell'epoca) o una ciotola rituale di epoca vichinga, non colpiscono particolarmente, dal momento che, fatta eccezione per quest'ultima, si tratta di riproduzioni di epoca moderna. Tuttavia, la loro storia riesce a suscitare l'interesse dei visitatori e lo rende una delle tappe obbligate di Hólmavík. Pertanto, visitare il Museo della stregoneria islandese è il modo perfetto per scoprire il lato più oscuro e misterioso dell'Islanda e, più concretamente, dei Fiordi Occidentali.

Come raggiungere Hólmavík?

È possibile raggiungere Hólmavík servendosi di due mezzi di trasporto: l'autobus e la macchina. Nel primo caso, vi sono autobus che vanno da Reykjavík a Hólmavík, ma la durata del tragitto (più di 7 ore) e i continui cambi di autobus lo rendono un'opzione poco consigliabile.

Pertanto, il modo più semplice per raggiungere Hólmavík da Reykjavík o da altre città islandesi, come Akureyri, è noleggiare un'auto. Il tragitto fino a Hólmavík, infatti, è perfettamente asfaltato. È possibile raggiungerla percorrendo la Ring Road e svoltando sulla strada 68 per un 100 chilometri.