Cattedrale luterana di Reykjavík - Storia e orario d'apertura
Cattedrale luterana di Reykjavík

Cattedrale luterana di Reykjavík

Sebbene siano in molti a pensare che la chiesa più importante della capitale islandese sia la Hallgrímskirkja, in realtà il tempio più importante è la modesta Cattedrale luterana di Reykjavík.

Storia della Cattedrale di Reykjavík

Situata in pieno centro, ad un passo dal Lago Tjörnin e dall'Althing, la Cattedrale di Reykjavík fu costruita nel XVIII secolo, datazione che la consacra come uno degli edifici più antichi non solo di Reykjavík, ma di tutto il paese. Inoltre, agli inizi del XIX secolo, la Cattedrale luterana è divenuta l'unica cattedrale del paese in seguito alla dissoluzione della diocesi di Hólar, nel nord dell'Islanda.

La Cattedrale luterana, inoltre, è una delle grandi protagoniste della storia islandese. Fra le sue mura, infatti, a metà del XIX secolo, il Regno di Danimarca concesse una certa indipendenza all'Islanda e fu intonato per la prima volta l'inno nazionale islandese.

Piccola ma vistosa

Dopo diverse modifiche, l'aspetto attuale della Cattedrale di Reykjavík risale al XIX secolo. Nonostante le ridotte dimensioni, la Cattedrale luterana risalta per il contrasto fra la facciata di colore bianco e i tetti verdastri.

L'interno, a due piani e dallo stile austero, risulta particolarmente interessante grazie alle balconate in legno, il pulpito e alcuni elementi caratteristici della nazionale islandese situati nei pressi dell'altare principale.

Orario

Aperta da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 16:30.

Trasporto

Autobus: linee 1, 3, 6, 11, 12, 13 e 14.