Akureyri
I 20 000 abitanti di Akureyri fanno della città un'autentica "metropoli" del nord dell'Islanda... Non a caso, viene ufficiosamente considerata la seconda capitale del paese!
La città di Akureyri nasce fra le montagne innevate del Circolo Polare Artico e l'Eyjafjörður, il fiordo più lungo d'Islanda. Per dimensioni, importanza ed offerta culturale, la città si è guadagnata il titolo di centro urbano più importante del paese dopo Reykjavík. Pertanto, visitare Akureyri è senza dubbio un must per tutti coloro che desiderano scoprire tutte le attrazioni dell'isola.
Cosa vedere a Akureyri?
Sebbene si tratti della seconda città più importante del paese, Akureyri è piccola in confronto ad altre città europee. Tuttavia, questo non implica la mancanza di attrazioni turistiche e punti di interesse:
- Akureyrarkirkja: costruita nel 1940 dallo stesso architetto della Hallgrímskirkja di Reykjavík, la chiesa di Akureyri è il principale tempio luterano della città. Situato sulla sommità di una collina, permette di godere di una delle migliori viste panoramiche di Akureyri. Il suo interno è austero, come quello della maggior parte delle chiese islandesi, ed è decorato solo da un grande organo e un modellino di una barca che pende dal soffitto.
- Giardino botanico di Akureyri: il Lystigarðurinn è il giardino botanico più a nord del mondo. Lungo i suoi pittoreschi sentieri è possibile osservare tutte le piante autoctone dell'Islanda, così come alcuni esempi di altre specie vegetali importate da altre parti del pianeta.
Avvistamento di balene ad Akureyri
Analogamente a quanto accade a Húsavík o Reykjavík, è possibile avvistare balene anche ad Akureyri. Grazie alla sua posizione strategica sulle sponde del fiordo Eyjafjörður, Akureyri è uno dei punti migliori da cui avvistare le balene islandesi.
Come raggiungere Akureyri?
Grazie al suo status ufficioso di "capitale del nord", è possibile raggiungere Akureyri in diversi modi. Il modo più comune è raggiungere Akureyri con un'auto a noleggio, inserendola così in un tour dell'Islanda lungo la Ring Road, la strada che circonda il paese. È possibile raggiungere Akureyri in autobus da altre località, ma, a causa dell'instabile clima islandese, il tragitto può risultare noioso.
Oltre via terra, è possibile raggiungere Akureyri via mare o via aria. Nel primo caso, vi sono moltissime navi da crociera che approdano al porto di Akureyri per visitarla e percorrere il famoso Cerchio di Diamante, formato da Akureyri, Húsavík e il Lago Mývatn. Per quanto riguarda il trasporto aereo, Akureyri dispone di un aeroporto centrale su cui atterrano voli ogni giorno, per lo più provenienti dall'Aeroporto di Reykjavík.