Noleggiare un'auto in Islanda

Noleggiare un'auto in Islanda

L'opzione migliore per visitare l'Islanda è noleggiare un'auto. Scegli bene il veicolo per risparmiare durante il viaggio e poter circolare senza problemi sulla strade islandesi!

Consigli per guidare in Islanda

Uno degli aspetti più importanti da tenere presenti da quando si guida in Islanda è il rispetto dei limiti di velocità. Le strade islandesi, infatti, ad eccezione della Ring Road, sono alquanto malmesse e, in molte occasioni, non sono nemmeno asfaltate, ragion per cui è necessario guidare con estrema prudenza. La velocità massima consentita è di 90 chilometri orari in autostrada e 50 chilometri orari in città.

Un'altra particolarità delle norme di circolazione dell'Islanda è l'obbligatorietà dei fari anabbaglianti a tutte le ore del giorno. Pertanto, ricordatevi di accendere i fari una volta saliti in macchina, onde evitare spiacevoli multe!

Oltre alle condizioni delle strade, un altro fattore da tenere in considerazione è l'instabilità del clima islandese. È necessario, infatti, pianificare nel minimi dettagli il vostro itinerario a seconda del veicolo noleggiato e delle condizioni climatiche, poiché circolare nei Fiordi Occidentali in pieno inverno con un'auto normale può essere un'impresa davvero temeraria. In questo senso, le compagnie di autonoleggio consigliano sempre di impugnare il manico della porta mentre si scende o si sale sul veicolo, onde evitarne la rottura a causa delle forti raffiche di vento.

Che tipo di auto noleggiare in Islanda?

Se decidete di noleggiare un'auto in Islanda, è importante scegliere con attenzione il modello di cui avrete bisogno, sia un'auto normale o un fuoristrada.

Nel caso in cui il vostro viaggio in Islanda si limiti al perimetro della Ring Road, un'auto normale sarà più che sufficiente per percorrere il paese senza problemi. Inoltre, una buona pianificazione del viaggio può permettervi di risparmiare, poiché il noleggio di un veicolo 4x4 può avere un costo tre volte superiore a quello di un'auto normale.

Tuttavia, se il vostro viaggio in Islanda prevede un itinerario che va oltre il percorso della Ring Road, vi consigliamo vivamente di noleggiare un fuoristrada, soprattutto se viaggiate in inverno. Sebbene a volte si possa avere la sensazione di poter percorrere lo stesso itinerario anche con un'auto normale, la stabilità di un 4x4 vi garantirà la massima sicurezza e vi permetterà di raggiungere i luoghi più remoti del paese, come le Alte Terre. Infatti, nelle strade catalogate come F (di montagna), la circolazione è consentita solo ai veicoli 4x4.

Documentazione necessaria

L'età minima per noleggiare un'auto in Islanda è di 20 anni. Per poter guidare, è necessario disporre della patente di guida da almeno un anno. Come da prassi nelle aziende di autonoleggio, i conducenti con meno di 25 anni dovranno pagare di più rispetto agli altri.

Tutti i conducenti dello Spazio Economico Europeo potranno circolare con la loro patente di guida, così come tutti i viaggiatori provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada. Negli altri casi, è possibile che venga richiesta una patente internazionale (soprattutto se il paese d'origine non utilizza l'alfabeto latino).

Stazioni di servizio in Islanda

Le stazioni di servizio in Islanda non sono tantissime, ragion per cui vi raccomandiamo di fare rifornimento con una certa frequenza. Sebbene la mancanza di stazioni di servizio non sia preoccupante negli itinerari più comuni, può divenire un problema nelle regioni più remote del paese, come i Fiordi Occidentali e le Alte Terre.

In generale, le stazioni di servizio in Islanda prevedono un servizio self-service e il pagamento viene effettuato mediante carta di credito, sebbene alcune siano provviste di personale.

Parcheggi

In generale, parcheggiare in Islanda è molto semplice. Data la scarsa densità di popolazione del paese e gli ampi spazi in cui nascono alcune delle sue principali attrazioni turistiche, trovare posto per parcheggiare è un gioco da ragazzi. Inoltre, in Islanda, la maggior parte dei punti di interesse turistico dispone di un parcheggio gratuito abilitato per un elevato numero di veicoli. Tuttavia, luoghi come Seljalandsfoss o il Parco nazionale di Thingvellir dispongono di parcheggi a pagamento per controllare il flusso delle visite.

Parcheggiare a Reykjavík può essere un'esperienza completamente diversa, poiché sono molti i veicoli che circolano per le strade della capitale islandese. Tuttavia, è possibile trovare parcheggi gratuiti nelle zone in prossimità dell'Hallgrímskirkja o del Museo Nazionale d'Islanda, situati a pochi passi dal centro. In alcune strade della capitale è necessario acquistare un cartellino per poter parcheggiare, una pratica alquanto scomoda.

Dove noleggiare un'auto in Islanda?

Esistono molte aziende di autonoleggio in Islanda. Pertanto, vi consigliamo di confrontare i prezzi delle diverse compagnie direttamente nel nostro motore di ricerca: