Porto Vecchio di Reykjavik
Data l'importanza della pesca nella storia dell'Islanda, il Porto Vecchio è sempre stata una delle zone più importanti e frequentate della capitale islandese. Oggigiorno, rappresenta senza dubbio uno dei luoghi più pittoreschi di tutta Reykjavík.
Situato nella parte nord del centro storico di Reykjavík, il Porto Vecchio rappresenta una delle zone più affascinanti della capitale islandese. Oltre ad essere una delle migliori zone per mangiare a Reykjavík, il Porto Vecchio vanta diverse attrazioni turistiche e, soprattutto, un'atmosfera tradizionale marinara che permette di assaporare appieno la vera essenza dell'Islanda.
Cosa vedere al Porto Vecchio di Reykjavík?
- Harpa: si tratta dell'edificio più emblematico di Reykjavík insieme alla Hallgrímskirkja, seppur con uno stile alquanto diverso. Questa celebre sala concerti fu inaugurata nel 2011, dopo diversi anni di ritardi dovuti alla forte crisi economica che colpì l'Islanda fra il 2008 e il 2009. Se non avete l'occasione di assistere ad un evento musicale all'interno di quest'emblematico edificio, è comunque interessante visitare l'Harpa dall'interno per contemplare la bellissima architettura in vetro caratterizzata da un susseguirsi di motivi esagonali.
- Museo Marittimo di Reykjavík: il museo dispone di due mostre relative al mondo della pesca. La prima è permanente e illustra la storia della pesca in Islanda a partire dal XIX secolo fino ai giorni nostri, facendo particolare leva sulle specie presenti nelle acque islandesi, gli strumenti utilizzati e persino i modelli di barche più comuni. La seconda mostra, temporanea, era dedicata al mondo marittimo del XVII secolo.
- Museo d'arte di Reykjavík: situato all'interno del vecchio magazzino portuale, il museo dispone di un'ampia collezione d'arte avanguardista islandese e internazionale.
- Volcano House: questo museo con vista sul Porto Vecchio vanta minerali provenienti da ogni angolo dell'Islanda e illustra le peculiarità della geografia islandese, concentrandosi soprattutto sull'attività vulcanica.
- The Saga Museum: le sculture di cera e le location di The Saga Museum illustrano ai visitatori i momenti più importanti delle saghe islandesi, opere letterarie che narrano la storia dei primi insediamenti in Islanda da una prospettiva a cavallo fra leggenda e verità. Sebbene possa risultare interessante, vi sono alternative più didattiche, come il museo The Settlement Exhibition, a Borgarness.
- Minør: sebbene l'Islanda non disponga di una rete ferroviaria, è possibile vedere una locomotrice a Reykjavík. Conosciuta con il nome di Minør, fu utilizzata agli inizi del XX secolo per brevi spostamenti da una parte all'altra del Porto Vecchio.
Avvistamento di balene a Reykjavík
Sebbene la zona più popolare per l'avvistamento di balene in Islanda sia Húsavík, nel nord, è possibile avvistare balene, delfini e persino fratercule anche a Reykjavík.
Analogamente ad altre parti del paese, il miglior periodo per avvistare cetacei a Reykjavík è l'estate, grazie al clima favorevole che permette di navigare facilmente sulle acque della capitale islandese.
Se l'idea di prendere parte ad un tour di avvistamento balene a Reykjavík vi alletta, potete prenotarlo direttamente dal nostro sito web: