Lago Tjörnin
Situato in pieno centro a Reykjavík, il lago Tjörnin è uno dei luoghi prediletti sia dagli islandesi sia dai turisti per fare una passeggiata e pattinare sul ghiaccio durante la stagione invernale.
Il lago Tjörnin è un piccolo stagno urbano abitato da oltre 40 uccelli diversi, fra cui anatre, cigni e oche. Infatti, una delle attività predilette dagli abitanti di Reykjavík è fare una passeggiata sulle rive del lago per dare da mangiare agli animali e osservare uno degli scorci più belli della capitale.
Durante l'inverno, gli islandesi e i turisti vivono il lago in una maniera completamente diversa, in quanto si congela trasformandosi in una perfetta pista da pattinaggio sul ghiaccio. Tuttavia, le autorità islandesi, preoccupate per le specie animali che abitano il Tjörnin, hanno attuato un sistema che utilizza le acque geotermali per scongelare una parte del lago e permettere così agli uccelli acquatici della zona di proseguire la loro vita indisturbati.
Cosa vedere al lago Tjörnin
Oltre a godere di una panoramica perfetta sul lago e assistere ad uno dei migliori tramonti di Reykjavík, sulle sponde del lago Tjörnin sono situate diverse attrazioni turistiche della capitale.
Sulla sponda nord del lago sorgono due degli edifici più importanti della città, ovvero l'Althing e il Municipio di Reykjavík, all'interno del quale è custodita una curiosa mappa dell'Islanda in 3D.
Sulla sponda est, invece, spicca la facciata verde e bianca della Chiesa libera di Reykjavík, nei pressi della quale si trova la Galleria nazionale d'Islanda, una delle istituzioni museali più famose della città.
Infine, sulla parte sud-ovest del lago troviamo un idillico parco ricco di sculture create da artisti islandesi. A soli pochi metri da qui nasce il Museo nazionale d'Islanda, uno dei must di Reykjavík.