Avvistamento di fratercule in Islanda

Avvistamento di fratercule in Islanda

Simpatiche, affascinanti e inafferrabili, le fratercule sono una delle principali attrazioni turistiche naturali dell'Islanda. Scopri le migliori zone per avvistare fratercule in Islanda!

Dove avvistare le fratercule in Islanda?

Le fratercule sono gli uccelli nazionali del paese, almeno di fatto. Non a caso, in tutti i negozi di souvenir troverete dei gadget a loro dedicati! Probabilmente, tale popolarità è dovuta al fatto che questi simpatici uccelli sono visibili da diversi punti dell'Islanda, fattore che ci permette di avvistarli indipendentemente dall'itinerario che seguiremo.

Sia a Látrabjarg, nei Fiordi Occidentali, sia a Vestmannaeyjar, nel sud dell'Islanda, è possibile avvistare migliaia e migliaia di pulcinelle di mare nel loro habitat naturale. Non a caso, le isole Vestmann vantano milioni di esemplari durante i mesi estivi!

Un'altra zona particolarmente prospera per le pulcinelle di mare è Borgarfjörður Eystri, uno dei luoghi più popolari per l'avvistamento di fratercule in Islanda. In questo caso, sebbene il numero di esemplari sia inferiore, il fatto che le pulcinelle possano essere comodamente avvistate da un'apposita casetta situata a pochi metri di distanza lo rende il luogo ideale per osservarne il comportamento.

Qual è il periodo migliore per avvistare le fratercule in Islanda?

Analogamente a quanto accade con l'avvistamento di balene, il miglior periodo per osservare le fratercule sono i mesi estivi. Da fine di maggio a metà agosto, infatti, quando il clima è più mite e le ore di luce solare aumentano, questi piccoli uccelli si annidano fra i dirupi delle scogliere del paese.