Landmannalaugar
Grazie alla sua remota posizione, Landmannalaugar ha mantenuto perfettamente intatta la sua incredibile bellezza naturale, dando così vita ad uno dei paesaggi più belli di tutta l'Islanda.
Non molto lontano dal Cerchio d'Oro o da Vík si trova Landmannalaugar, una regione praticamente incontaminata in cui la natura la fa da padrona grazie al suo quasi totale isolamento.
La neve e il ghiaccio del duro inverno islandese ricoprono i paesaggi di Landmannalaugar per buona parte dell'anno, ma quando le temperature salgono e il ghiaccio si scoglie, emerge in superficie un paesaggio spettacolare, caratterizzato da montagne colorate e piscine geotermali. Nonostante si tratti di una zona in cui il tutto prevale nettamente sul singolo, alcuni dei luoghi più popolari di Landmannalaugar sono il cratere Ljótipollur (letteralmente "Brutta pozzanghera", sebbene il nome non gli faccia affatto giustizia) e il lago Frostastadavatn.
Landmannalaugar è un autentico paradiso per chiunque decida di avventurarsi alla scoperta di questa regione vulcanica, ideale per fare trekking o concedersi un bagno nelle sue acque termali. Se decidete di visitare Landmannalaugar in piena autonomia, è importante tenere a mente che, proprio come tutte le zone delle Alte Terre, dispone di pochissimi servizi (non ci sono nemmeno stazioni di servizio!), ragion per cui vi consigliamo di prepararvi al meglio al fine di poter vivere l'esperienza in tutta comodità e senza rischi.
Come raggiungere Landmannalaugar?
Vi sono due opzioni per raggiungere Landmannalaugar: noleggiare un'auto o prenotare un'escursione nella zona delle Alte Terre. In entrambi i casi, l'accesso a Landmannalaugar è soggetto alle condizioni meteorologiche ed è consentito solo nei mesi estivi.
Guidare fino a Landmannalaugar con una macchina a noleggio è possibile, ma complicato, poiché le strade delle Alte Terre non sono asfaltate e a volte prevedono l'attraversamento di ruscelli o fiumiciattoli, fattori che richiedono l'utilizzo di un veicolo 4x4.
Al contrario, prenotando un'escursione il rischio è minimo, poiché il conducente è esperto in questo tipo di strade e il veicolo è adatto a questo tipo di percorso. Pertanto, l'opzione più valida per raggiungere Landmannalaugar è prenotare un tour organizzato.