Stykkishólmur

Con poco più di 1000 abitanti, Stykkishólmur rappresenta la località più importante della penisola nonché il luogo prediletto dai turisti in cui alloggiare a Snæfellsnes.

Stykkishólmur è il luogo perfetto in cui l'autentica essenza del paese. La sua vicinanza al fiordo Breiðafjörður, il pittoresco porto e le spettacolari casette colorate riescono a far innamorare chiunque decida di visitare la meravigliosa Penisola di Snæfellsnes.

Inoltre, la prossimità alle principali attrazioni turistiche della zona, quali Kirkjufell, la spiaggia di Ytri Tunga o Arnarstapi, fanno di Stykkishólmur un ottimo punto di partenza per scoprire Snæfellsnes.

Cosa vedere a Stykkishólmur?

  • Casa Norvegese: si tratta di una costruzione del XIX secolo che, grazie al suo elegante stile architettonico e al suo colore nero, risalta fra tutte le altre case del porto. Al suo interno, disposti su tre piani, troverete diversi oggetti antichi che vi aiuteranno a comprendere com'era una casa nordica dell'epoca. Può risultare più interessante del Museo del Patrimonio dei Fiordi Occidentali, a Ísafjörður.
  • Stykkishólmskirkja: maestosa come la Hallgrímskirkja e la chiesa di Akureyri, la chiesa di Stykkishólmur fu progettata dall'architetto Jón Haraldsson. Oltre al suo curioso aspetto interno, la Stykkishólmskirkja è famosa per il suo grande campanile bianco che ricorda lo scheletro di una balena.
  • Súgandisey: nella parte nord del porto si trova quest'isola di basalto, facile da raggiungere e perfetta per contemplare una vista spettacolare sul fiordo Breiðafjörður e i suoi isolotti.
  • Helgafell: cinque chilometri a sud di Stykkishólmur si trova Helgafell, una piccola montagna in passato adorata da tutti coloro che veneravano Thor, un dio vichingo. La leggenda narra che se si riesce a raggiungere la cima in silenzio senza guardarsi indietro e ammirando le rovine della cima situate ad est, si potranno esprimere tre desideri.

Come raggiungere Stykkishólmur?

Vi sono due principali mezzi di trasporto per raggiungere Stykkishólmur: il traghetto e l'auto. Nel primo caso, vi consigliamo di prendere il traghetto per Stykkishólmur da Brjánslaekur, nei Fiordi Occidentali. Il tragitto ha una durata di tre ore circa.

Per quanto riguarda il noleggio auto, è possibile raggiungere Stykkishólmur percorrendo parte della Ring Road e poi imboccando le autostrade 59 e 54, entrambe asfaltate.