Aurora boreale
L'aurora boreale è uno dei fenomeni più suggestivi della natura islandese. Sebbene sia visibile in altre destinazioni nordiche, fra cui Oslo e Copenaghen, il territorio islandese è probabilmente il più luogo più propizio per assistere a quest'autentica meraviglia naturale.
Cos'è l'aurora boreale?
L'aurora boreale, altresì conosciuta come Luci del Nord, è un fenomeno naturale che un tempo si attribuiva agli spiriti e alla mitologia e che oggi è invece oggetto di una spiegazione scientifica.
L'aurora boreale si verifica quando un flusso di particelle provenienti dal sole, conosciute come Vento solare, collidono con la magnetosfera della Terra. A causa della geometria del campo magnetico terrestre, le aurore sono visibili in due ristrette fasce attorno ai poli magnetici della Terra, ovvero il Circolo Polare Artico (vicino all'Islanda) e l'Antartico, nell'emisfero sud (in tal caso, vengono denominate aurore australi).
Dove vedere l'aurora boreale in Islanda?
Il requisito principale per assistere all'aurora boreale è l'assenza di inquinamento luminoso. Pertanto, qualsiasi luogo situato nel cuore della natura islandese è adatto all'osservazione delle Luci del Nord.
Ovviamente, più ci si avvicina al Circolo Polare Artico, più probabilità si hanno di presenziare l'incredibile fenomeno naturale. Pertanto, città come Akureyri, Ísafjörður o Húsavík sono senza dubbio alcuni dei punti migliori da cui assistere alle Luci del Nord islandesi.
Tuttavia, è possibile assistere all'aurora boreale anche a Reykjavík. Come? Semplicemente allontanandosi dal centro per eludere l'inquinamento luminoso! Se alloggiate nella capitale islandese e desiderate presenziare questo magnifico fenomeno naturale, potete prenotare un tour dell'aurora boreale direttamente dal nostro sito web:
Qual è il periodo migliore per vedere l'aurora boreale in Islanda?
Il periodo migliore per contemplare l'aurora boreale islandese va da settembre ad aprile. All'interno di quest'ampio arco temporale, è possibile trovare giorni più o meno propizi a seconda del clima e delle ore di luce solare.
Pertanto, le giornate brevi di dicembre, gennaio e febbraio, durante le quali è possibile raggiungere le 20 ore di oscurità, sono ideali per vedere l'aurora boreale. Uno strumento utile per capire se vale la pena attendere la comparsa delle Luci del Nord o meno è il sito web del Centro Meteorologico Islandese: