Sólfar

Malgrado la sua semplicità, l'enigmatica scultura del Sólfar è uno dei luoghi più popolari di Reykjavík.

La scultura più famosa di Reykjavík, il Sólfar, fu progettata negli anni '80 per commemorare il bicentenario della fondazione della città. Il suo autore, Jón Gunnar Árnason, ideò un'elegante scultura di acciaio che ricorda un'imbarcazione vichinga, rendendo così omaggio alla storia islandese e alla sua tradizione marinara. Lo scultore desiderava infatti che chiunque arrivasse a Reykjavík, vedendo quest'imponente nave di metallo, immaginasse di viaggiarvi a bordo.

Posizione del Sólfar

Attualmente il Sólfar si trova a nord di Reykjavík, sulle sponde dell'Oceano Atlantico, seppur l'ubicazione originariamente concepita dall'artista islandese fosse un'altra, più precisamente ad ovest della città, in un colle nei pressi del lago Tjörnin. Tuttavia, dal momento che la posizione inizialmente scelta dall'artista era lontana dal centro di Reykjavík, le autorità chiesero a Jón Gunnar di collocare la scultura nel luogo attuale, affacciata sul mare e con le montagne sullo sfondo.

L'artista accettò la richiesta senza indugio e, grazie a questa modifica, il Sólfar si colloca oggi fra uno dei luoghi più immortalati di Reykjavík, sia per la struttura in sé sia per il paesaggio che la circonda. Pensate un po': nei giorni sereni è possibile intravedere persino la Penisola di Snæfellsnes.

Trasporto

Autobus: linee 1, 3, 6, 11 e 12.