Húsavík

Con poco più di 2000 abitanti, Húsavík si è consacrata come una delle tappe imprescindibili di ogni viaggio in Islanda, in quanto luogo ideale per avvistare balene e pulcinelle di mare.

Húsavík si trova al nord dell'Islanda, nella baia di Skjálfandi. Proprio grazie alla sua posizione, la città è cresciuta economicamente basandosi su due pilastri fondamentali: la pesca e il turismo.

Avvistamento di balene a Húsavík

Sebbene sia possibile avvistare balene anche a Reykjavík o in altre città del nord dell'Islanda, ad esempio Akureyri, Húsavík è considerato il luogo migliore per l'avvistamento delle balene in Islanda.

Nelle acque della baia di Skjálfandi è possibile ammirare fino ad 11 specie diverse di cetacei che si avvicinano alla costa di Húsavík per alimentarsi. Se siete interessati ad ammirare questi maestosi animali da vicino, potete prenotare un'attività di avvistamento balene a Húsavík direttamente dal nostro sito web:

Qual è il periodo migliore per avvistare le balene a Húsavík?

Il periodo migliore per avvistare le balene a Húsavík è l'estate, ovvero nei mesi di giugno, luglio e agosto. Nel pieno dell'alta stagione islandese, infatti, è possibile garantire praticamente al 100% l'avvistamento di cetacei a Húsavík.

Avvistamento di fratercule a Húsavík

Sebbene le balene siano le principali protagoniste della località, a Húsavík è possibile avvistare anche pulcinelle di mare. Per farlo, le imbarcazioni salpano dal porto di Húsavík e si dirigono verso la vicina isola di Lundey, conosciuta come "isola del puffino" grazie all'enorme quantità di fratercule presenti fra le sue scogliere.

Il periodo migliore per avvistare le pulcinelle di mare a Húsavík va da metà aprile a metà agosto, quando le temperature sono miti.

Se oltre alle balene morite dalla voglia di osservare questi simpaticissimi uccelli marini, potete prenotare un tour che include anche l'avvistamento di fratercule a Húsavík direttamente dal nostro sito web:

Cosa vedere a Húsavík?

Húsavík è una delle località piu pittoresche del nord dell'Islanda e vanta diverse attrazioni turistiche:

  • Húsavíkurkirkja: costruita agli inizi del XIX secolo, la chiesa di Húsavík è un tempio capace di stupire grazie al legno bianco, rosso e verde della facciata. Sebbene sia situata in pieno centro, l'architettura della Húsavíkurkirkja ricorda quella di edifici tradizionali di città come Monaco o del Tirolo svizzero.
  • Museo delle balene di Húsavík: questo museo è il complemento perfetto per tutti coloro che desiderano prendere parte ad un'escursione di avvistamento di balene a Húsavík. All'interno del museo scoprirete le abitudini e le peculiarità delle diverse tipologie di balena che abitano la costa nord dell'Islanda, oltre a ripercorrere la storia della caccia alle balene all'interno del paese e fornire una panoramica sulla situazione attuale, che le vede molto più protette grazie all'introduzione delle leggi ecologiste.