Ghiacciaio Snæfellsjökull
Nella parte orientale della Penisola di Snæfellsnes si trova Snaefellsjökull, il ghiacciaio che ispirò Jules Verne durante la scrittura di uno dei suoi libri più famosi: Viaggio al centro della Terra.
Il ghiacciaio Snæfellsjökull occupa gran parte della parte orientale della Penisola di Snæfellsnes. Grazie alle sue dimensioni, alla fauna autoctona e all'attività vulcanica, rappresenta uno dei paesaggi più famosi di tutta l'Islanda.
Sebbene possa risultare difficile immaginarlo vedendolo ricoperto di neve e ghiaccio, Snæfellsjökull è uno dei punti con la maggiore attività vulcanica della Terra. Non a caso, i paesaggi del ghiacciaio Snæfellsjökull ispirarono lo scrittore francese Jules Verne nella scrittura del suo libro "Viaggio al centro della Terra".
Visitare il ghiacciaio Snæfellsjökull
Per visitare il ghiacciaio Snæfellsjökull e raggiungere la cima, dove si trova il cratere inattivo ricoperto di ghiaccio, è necessario contare sull'appoggio di una guida locale. Nelle località limitrofe al Parco nazionale Snaefellsjökull vi sono diverse aziende che offrono itinerari di trekking guidati sul ghiacciaio Snaefellsjökull. Tuttavia, lo svolgimento o meno dei percorsi è soggetto alle condizioni meteorologiche del paese.