Laugavegur

Laugavegur

Pullulante di negozi, ristoranti tradizionali e pub, Laugavegur è la via più famosa della capitale islandese. Inoltre, i colorati edifici che la compongono la consacrano come la strada più bella di tutta Reykjavík.

Laugavegur, con i suoi 2 chilometri di lunghezza, è una delle strade più lunghe e antiche di Reykjavík. Fu costruita nel 1885 per permettere alle donne di raggiungere le acque termali di Laugardalur per lavare i panni: non a caso, il nome "Laugavegur" significa proprio "percorso dell'acqua".

Tuttavia, a partire dal 1930, il percorso evolse insieme alla capitale islandese, perdendo così la sua funzione originale e divenendo una delle strade più belle della città grazie ai pittoreschi e imponenti edifici di stile islandese.

Questa meravigliosa via pedonale, infatti, rappresenta il fulcro del centro storico della città nonché una delle zone migliori in cui alloggiare, seppur cara, soprattutto in alta stagione.

Cosa fare a Laugavegur?

Per quanto riguarda l'offerta di intrattenimento, Laugavegur è probabilmente la strada più animata di Reykjavík, senza però essere eccessivamente frenetica. Percorrendola, infatti, potrete ammirare le facciate di boutique di moda, negozi di souvenir, ristoranti islandesi o internazionali e persino pub e discoteche: Laugavegur, infatti, rappresenta anche la mecca della vita notturna di Reykjavík.

Inoltre, durante il vostro soggiorno a Reykjavík, viste le ridotte dimensioni del centro, Laugavegur diverrà il vostro punto di riferimento in città, in quanto situata nelle immediate vicinanze di luoghi come la Hallgrímskirkja, il Porto Vecchio e persino il Museo fallologico islandese.