Arnarstapi
Situata ai piedi del ghiacciaio Snæfellsjökull, la località di Arnarstapi è famosa per aver fatto da sfondo ad una delle saghe islandesi e per accogliere migliaia di uccelli marini che ne popolano le scogliere.
Arnarstapi è una piccola località della Snæfellsnes, situata a sud della penisola e sulle sponde dell'Oceano Atlantico. Grazie alle sue impressionanti scogliere, costituisce la principale attrazione turistica di questa fascia costiera.
Cosa vedere ad Arnarstapi?
- Scogliere di Arnarstapi: si tratta di uno dei paesaggi più belli di tutta l'Islanda. Qui, è possibile ammirare l'impressionante quantità di uccelli marini che vivono e si annidano nei dirupi di queste scogliere. Dai numerosi belvederi di Arnarstapi è possibile contemplare altre meraviglie naturali della zona, come Lóndrangar.
- Gatklettur: sebbene meno famoso rispetto ad altre attrazioni turistiche islandesi, Gatklettur è uno dei più grandi tesori che la natura ha regalato a questo paese. Si tratta di un grande arco roccioso affacciato sul mare su cui fanno il nido centinaia di uccelli marini. Sul lato destro dell'arco principale esiste una piccola apertura a forma di cerchio perfetto che le dona un tocco ancor più magico.
- Statua di Bárður: questa meravigliosa scultura in pietra rappresenta Bárður Snæfellsás, uno dei personaggi più famosi delle saghe islandesi in quanto mezzo uomo e mezzo troll.
- Rauðfeldsgjá: a quattro chilometri da Arnarstapi si trova questa meravigliosa grotta, spesso ignorata dalla maggior parte dei turisti in quanto poco segnalata. Tuttavia, concedersi una sosta a Rauðfeldsgjá è senza dubbio una delle migliori visite di Snæfellsnes, in quanto, se le condizioni meteorologiche lo consentono, è possibile accedervi all'interno e lasciarsi sorprendere dalle maestose pareti rocciose e dal fiume.
- Budakirkja: poco distante da Arnarstapi si trova anche la piccola Budakirkja, una curiosa chiesta luterana situata nella località di Búðir. Sebbene non abbia nulla di speciale al suo interno, rappresenta una tappa obbligata per tutti gli amanti della fotografia, dal momento che la sua facciata di colore nero contrasta alla perfezione con i paesaggi di Snæfellsnes.
Come raggiungere Arnarstapi?
Il modo migliore di raggiungere Arnarstapi è noleggiare una macchina e guidare lungo l'autostrada che circonda la Penisola di Snæfellsnes fino a raggiungere l'uscita della località. Tuttavia, vi è la possibilità di prendere l'autobus 82 a Stykkishólmur e scendere alla fermata di Arnarstapi. Tuttavia, si tratta di un'opzione molto meno comoda, in quanto dipendereste dagli orari del bus e sareste meno liberi di visitare la regione a vostro piacimento.