Leirhnjúkur

Situato nella zona vulcanica di Krafla, Leirhnjúkur è una delle principali attrazioni turistiche del Lago Mývatn nonché una delle aree più pericolose del paese.

Una delle principali zone vulcaniche dell'Islanda è situata sulle sponde del Lago Mývatn, più concretamente nella montagna di Krafla. Qui, infatti, si trova il cratere Leirhnjúkur, un luogo tanto inospitale quanto ipnotico.

Seguendo i sentieri tracciati e adattati, è possibile visitare Leirhnjúkur e ammirarne i piccoli laghetti dall'acqua in stato di ebollizione, le fumarole e le rocce vulcaniche ricoperte di zolfo e muschio.

I Fuochi del Krafla

Quando si dice che Krafla e Leirhnjúkur costituiscono una delle regioni vulcaniche più attive di tutta l'Islanda, non si può fare altro che concordare. Infatti, nel 1975 si verificarono i primi Fuochi del Krafla, ovvero una serie di eruzioni, fessure nel suolo e fuoriuscita di lava che per ben nove anni consecutivi hanno colpito e interessato il paese. Oggigiorno, sebbene i Fuochi del Krafla siano cessati, la zona risulta ancora attiva. Infatti, nei pressi di Leirhnjúkur, vi sono aree al di fuori dei sentieri indicati in cui la terra può arrivare ad ardere.

Come raggiungere Leirhnjúkur da Reykjahlid?

La regione vulcanica di Leirhnjúkur si trova a soli 15 chilometri a nord di Reykjahlid. Noleggiare un'auto è il modo più semplice di raggiungere la zona in poco più di 15 minuti, durante i quali circolerete per la Ring Road fino a imboccare l'autostrada 863, che si sviluppa attorno ad una curiosa centrale geotermica.

Un'altra opzione per raggiungere Leirhnjúkurda da Reykjahlid, senza dubbio adatta ai più avventurieri, è intraprendere un itinerario di trekking. Durante il percorso, della durata di tre ore circa, salirete gradualmente verso Leirhnjúkur fino a contemplare i meravigliosi contrasti del paesaggio del Lago Mývatn.