Dimmuborgir

Dimmuborgir è uno dei migliori esempi dell'iperattività vulcanica del Lago Mývatn. Formatose due millenni fa, queste distese di lava solidificata possono essere percorse mediante sentieri tracciati.

2300 anni fa, nelle immediate vicinanze del Lago Mývatn, si verificò una potente eruzione vulcanica. Nella zona dove oggi sorge Dimmuborgir (che significa "castelli oscuri"), la lava raggiunse una vecchia palude. Fu proprio questo mix di lava incandescente e lava a dare vita a queste spettacolari formazioni rocciose che possiamo ammirare oggi a Dimmuborgir!

Grazie ad una serie di sentieri tracciati di diversa difficoltà e durata, è possibile percorrere il parco di Dimmuborgir e ammirare questi "castelli oscuri" capaci di stimolare l'immaginazione di tutti coloro che si apprestano a visitarli: alcuni ricordano un animale, altri archi naturali... E uno ha le sembianze persino di una chiesa gotica!

Come raggiungere Dimmuborgir?

Il modo più semplice per raggiungere Dimmuborgir è noleggiare un'auto. Queste formazioni vulcaniche, infatti, si trovano sulla sponda est del Lago Mývatn, a soli sei chilometri dalla località di Reykjahlid, lungo la strada 848.

Per coloro che desiderano camminare e contemplare la natura islandese in tutto il suo splendore, vi è la possibilità di realizzare un itinerario di trekking fino a Dimmuborgir. Si tratta di un percorso semplice e privo di salite pronunciate.