Hvítanes

Effettuare una breve sosta nella penisola di Litlibær può regalarvi uno dei ricordi più belli di tutto il vostro tour nei Fiordi Occidentali.

Sebbene venga a malapena segnalata nelle cartine, Hvítanes è una delle tappe più raccomandabili di un qualsiasi tour dei Fiordi Occidentali. Qui, infatti, è possibile contemplare uno dei paesaggi più belli di tutta la regione, oltre a poter avvistare foche e altri curiosi uccelli autoctoni.

Al fine di facilitare l'avvistamento, gli autoctoni mettono a disposizione i loro cannocchiali, lasciandoli in un contenitore di plastica insieme a marmellate artigianali che possono essere acquistate a mo' di souvenir. Così, Hvítanes è divenuta uno dei punti strategici per l'avvistamento di foche in Islanda, insieme a Ytri Tunga, a Snæfellsnes.

Vecchia fattoria di Litlibær

Nei pressi di Hvítanes si trova anche la vecchia fattoria di Litlibær, famosa per il suo tetto ricoperto d'erba, caratteristica alquanto frequente nell'architettura islandese. 

A Litlibær, oltre a potersi godere la tranquillità della zona e scattare meravigliose fotografie del paesaggio circostante, potrete ricaricare le pile con una bevanda calda in un bar o acquistare qualche souvenir tipico dei Fiordi Occidentali.

Come raggiungere Hvítanes da Ísafjörður?

La penisola di Hvítanes si trova a 70 chilometri da Ísafjörður, la località più vicina. Per potervi accedere, l'opzione più comoda è senza dubbio noleggiare una macchina e guidare lungo la strada 61 per circa un'ora, attraversando l'incredibile paesaggio dei Fiordi Occidentali.

Un'altra opzione possibile è prenotare un'escursione che preveda la visita della penisola di Hvítanes.