Vulcano Askja
Nonostante sia di difficile accesso e visitabile solo pochi mesi all'anno, il vulcano Askja costituisce la principale attrazione turistica delle Alte Terre islandesi.
Il desolato e colossale vulcano Askja, con i suoi 50 chilometri quadrati di superficie, si trova nel cuore delle Alte Terre, al nord del ghiacciaio Vatnajökull.
A causa della sua posizione in corrispondenza della faglia che separa le placche tettoniche del Nordamerica e dell'Eurasia, l'Askja rappresenta uno dei vulcani più attivi di tutta l'Islanda. Non a caso, un'eruzione dell'Askja avvenuta alla fine del XIX secolo ha dato vita ad una delle più gravi crisi economiche e demografiche nella storia dell'Islanda. Attualmente, l'attività vulcanica della zona è molto limitata, situazione che ha permesso alla caldera dell'Askja di divenire il luogo più visitato delle Alte Terre insieme a Landmannalaugar, sebbene vi si possa accedere solo in estate.
Oltre ai suoi impressionanti paesaggi, il vulcano Askja è famoso per le sue acque termali, caratterizzate da una temperatura di 30ºC circa. Infatti, il bagno nel lago Öskjuvatn o nelle acque del cratere Viti è concesso purché nel rispetto delle norme di sicurezza. Tuttavia, il governo islandese sta valutando se limitare o meno questo tipo di pratica.
Come raggiungere il vulcano Askja?
È possibile raggiungere il vulcano Askja con una macchina a noleggio, purché si tratti di un fuoristrada, poiché il tragitto risulta alquanto impegnativo. In alcuni tratti, infatti, dovrete addirittura attraversare dei fiumi!
Fortunatamente, vi è la possibilità di prenotare un'escursione al vulcano Askja ed ovviare così al difficile percorso. Potete prenotare l'escursione direttamente dal nostro sito web: