Orario commerciale in Islanda

Orario commerciale in Islanda

L'orario dei negozi islandesi, analogamente alla routine del paese, si adatta alle ore di luce solare. Pertanto, la differenza fra l'orario commerciale islandese in inverno e in estate può essere considerevole, soprattutto in città come Reykjavík.

Normalmente, la giornata lavorativa di negozi, musei e attività commerciali ha inizio verso le 10:00 di mattina. I musei chiudono verso le 17:00 o le 18:00, mentre i negozi alle 19:00. Tuttavia, a volte i negozi di souvenir di Reykjavík aprono fino alle 22:00.

Negozi

Seppur sufficiente, l'orario commerciale dei negozi e dei supermercati islandesi non è particolarmente ampio. In generale, aprono alle 10:00 e chiudono verso le 19:00.

Tuttavia, l'orario dei negozi di souvenir in città come Reykjavík è molto più esteso e consente ai turisti di fare shopping fino alle 22:00 circa.

Musei e monumenti

L'orario dei musei e dei monumenti islandesi va dalle 10:00 alle 17:00, fatta eccezione per alcuni musei, fra cui il Museo Perlan, che apre alle 09:00 e chiude alle 22:00.

Cascate e attrazioni naturali

Nel caso di cascate e altre attrazioni naturali islandesi, come le scogliere di Látrabjarg e la zona geotermica di Hverir, in generale non esistono limiti d'orario, dal momento che si tratta di luoghi sempre aperti al pubblico.

Tuttavia, alcuni di questi luoghi, fra cui il Parco nazionale di Thingvellir o Skaftafell, dispongono di un centro visitatori che vi fornirà tutte le informazioni necessarie sugli itinerari di trekking e altre questioni di interesse. Gli uffici informazioni seguono un orario di apertura che normalmente va dalle 10:00 alle 17:00.