Avvistamento di balene

Avvistamento di balene

Con la riduzione dell'impiego delle balene nella gastronomia islandese, è aumentato l'interesse per l'avvistamento di questi meravigliosi cetacei islandesi. Nord o sud che sia, questi cetacei abbondano nelle gelide acque del paese.

Dove avvistare le balene in Islanda?

Sebbene sia possibile individuare questi grandi cetacei in quasi tutto il territorio islandese, il luogo migliore per avvistare le balene è la zona nord dell'Islanda. Città come Akureyri o Húsavík, infatti, sono autentici campi base per l'avvistamento di balene, guadagnandosi così un posto assicurato nell'itinerario di tutti gli amanti della natura che si avventurano alla scoperta dell'Islanda.

In altre zone del paese, come la Penisola di Snæfellsnes o Reykjavík, è possibile vedere diverse specie di balena, ma in numero molto inferiore.

Qual è il miglior periodo per avvistare le balene in Islanda?

Il periodo migliore per avvistare le balene è l'estate, quando il clima islandese è più mite e le imbarcazioni possono solcare i mari senza temere gli effetti del vento, la pioggia e persino la neve. In questo periodo, oltre 20 specie diverse di balene nuotano nei pressi della costa islandese.

Tuttavia, sebbene i mesi di giugno, luglio e agosto siano i più propizi per l'avvistamento di balene, questi incredibili cetacei sono sempre visibili nelle coste islandesi. Ogni stagione, infatti, è adatta all'avvistamento di balene!