Hofsós
Fino a qualche anno fa Hófsos, una piccola località di meno di 200 abitanti situata nel nord dell'Islanda, non suscitava particolare interesse nei turisti che si apprestavano a visitare l'Islanda... Almeno fino all'arrivo di Sundlaugin á Hofsósi, la sua piscina termale.
Hofsós è una piccola località basata sulla pesca e fondata nientepopodimeno che nel XVI secolo, datazione che la rende uno dei paesi più antichi d'Islanda. Tuttavia, la ragione principale per cui si visita Hófsos oggi non è per degustare la gastronomia islandese, in cui il pesce fresco la fa da padrona, bensì per concedersi un bagno rilassante a Sundlaugin á Hofsósi, il complesso termale di Hofsós.
Le terme di Hofsós
Le terme di Hofsós, conosciute fra gli autoctoni come Sundlaugin á Hofsósi, vantano una vista panoramica mozzafiato sul fiordo Skagafjörður. Inaugurato nel 2010, il complesso termale fu ottenuto dalla fusione di due piscine di acque termali della zona grazie all'investimento di due vicine di Hofsós.
Sundlaugin á Hofsósi è stata progettata dallo stesso architetto della Laguna Blu di Reykjavík, il quale è riuscito a coniugare alla perfezione il relax delle acque termali islandesi e le impressionanti viste sul fiordo Skagafjörður e sull'isola Drangey. Il tutto all'aria aperta, ovviamente!
Nonostante la sua popolarità fra i turisti, il complesso termale di Hofsós è molto tranquillo e frequentato soprattutto dagli abitanti della città, fattore che gli conferisce un fascino speciale e più autentico rispetto ad altre terme islandesi.
Visita di Hólar
A soli 20 chilometri da Hofsós si trova la piccola località di Hólar, la quale, sebbene vanti una popolazione inferiore ai 100 abitanti, costituisce la capitale religiosa e culturale del nord dell'Islanda.
Il principale monumento della località è la Cattedrale di Hólar, la chiesa di pietra più antica dell'Islanda. Costruita nel 1763, spicca principalmente per la sua facciata di colore rosso e la sua fonte battesimale del XVII secolo.
Oltre alla cattedrale, ad Hólar è possibile visitare anche la Audunarstofa, una riproduzione della casa medievale del vescovo di Hólar ricostruita con le tecniche e i materiali dell'epoca.
Infine, nonostante le dimensioni ridotte e lo scarso numero di abitanti, Hólar dispone di un'università agricola, inaugurata alla fine del XIX secolo e tutt'oggi in funzione.