Ísafjörður

Nonostante i suoi 2500 abitanti, Ísafjörður rappresenta la città più importante e popolosa dei Fiordi Occidentali.

Situata nei pressi del fiordo Skutulsfjörður, la città di Ísafjörður rappresenta il punto nevralgico dei Fiordi Occidentali grazie alla sua ampia offerta di alloggi e ristoranti e alla sua posizione strategica che lo rende il punto di partenza ideale per esplorare la regione più remota dell'Islanda.

Oltre ai servizi sopra elencati, Ísafjörður vanta un piccolo ma pittoresco centro storico caratterizzato da un'architettura a dir poco originale e da edifici in legno e latta che tutt'oggi conservano l'aspetto origine di 300 anni fa. A questo si somma l'invidiabile posizione della località, che regala ai visitatori di Ísafjörður una visione permanente del gelido fiordo e delle montagne innevate circostanti.

Museo del Patrimonio dei Fiordi Occidentali

Nel vecchio porto di Ísafjörður è possibile visitare il Museo del Patrimonio dei Fiordi Occidentali, una mostra permanente allestita in uno degli edifici più antichi della città.

Nei tre piani del museo è possibile visionare documentari sullo stile di vita dei Fiordi Occidentali di qualche secolo fa e osservare alcuni oggetti che ci aiuteranno a comprendere appieno la storia, la cultura e l'economia della regione: giornali vecchi, strumenti di marinai... E persino fiocine!

Sebbene si tratti di un museo molto interessante per tutti coloro che desiderano scoprire i Fiordi Occidentali da una prospettiva storica, è una visita prescindibile se il tempo a vostra disposizione è limitato.

Come raggiungere Ísafjörður?

Per raggiungere Ísafjörður vi sono due possibilità: l'aereo e la macchina. Ogni giorno, infatti, partono due voli diretti a Ísafjörður dall'Aeroporto di Reykjavík.

Se preferite un'opzione più economica che vi consenta di scoprire anche altre località e attrazioni islandesi, la soluzione migliore è noleggiare un'auto. La distanza fra Reykjavík e Ísafjörður, ad esempio, è di 450 chilometri, per un totale di 6 ore di tragitto. Di queste sei ore, solo un'ora e mezza si realizzerà lungo la Ring Road.