Látrabjarg

Con oltre 14 chilometri di estensione, le scogliere di Látrabjarg accolgono la più grande colonia di uccelli marini di tutta Europa. Non a caso, si tratta di uno dei luoghi migliori di tutta l'Islanda per osservare le fratercule in libertà.

Le scogliere di Látrabjarg sono uno dei luoghi più reconditi non solo dei Fiordi Occidentali, bensì di tutta l'Islanda: non a caso, si tratta del punto più a ovest del paese. Il suo isolamento e la sua climatologia hanno fatto sì che Látrabjarg sia il luogo preferito dalle migliaia di uccelli marini che lo abitano, fra cui le famose fratercule di mare.

Oltre ad essere il luogo ideale per l'avvistamento di uccelli, Látrabjarg stupisce per i paesaggi e le dimensioni: in alcuni casi, le scogliere, infatti, possono superare i 400 metri di altezza e si estendono per ben 14 chilometri!

Una barca e un aereo abbandonato?

Sulla 612, la strada che conduce a Látrabjarg, è possibile vedere una barca e un aereo abbandonati. La barca, conosciuta come Garðar 64 BA, fu costruita oltre 100 anni fa in Norvegia per percorrere la costa islandese in cerca di balene. Sapevate che è considerata una delle imbarcazioni più antiche di tutta l'Islanda?

L'aereo abbandonato, invece, appartiene all'esercito statunitense, proprio come nel caso dell'aereo di Sólheimasandur. Nonostante il suo stato, è possibile visitarlo all'interno... Uccelli permettendo! Nella parte alta della fusoliera, infatti, vi sono diversi nidi di uccelli che, a volte, impediscono il passaggio dei turisti curiosi.

Le spiagge di Látrabjarg

A pochi chilometri da Látrabjarg si trovano due delle migliori spiagge di tutta l'islanda: Rauðsandur e Breiðavík.

Rauðsandur, letteralmente "sabbia rossa", è una spiaggia di sabbia fina rossiccia di 10 chilometri di lunghezza in cui, a volte, è possibile avvistare foche. L'altra spiaggia, Breiðavík, è più tranquilla e perfetta per fare una passeggiata, sebbene in caso di bel tempo il colore della sabbia subisca una leggera variazione di colore e le dimensioni della spiaggia si riducano.

Come raggiungere Látrabjarg da Ísafjörður?

Le scogliere di Látrabjarg si trovano a 200 chilometri a sud di Ísafjörður. Oltre alle escursioni organizzate da qualche azienda locale, l'unico modo per accendervi è con un'auto a noleggio.

Il tragitto fino a Látrabjarg da Ísafjörður ha una durata di circa quattro ore. Durante il percorso, avrete il privilegio di attraversare alcuni dei paesaggi più belli di tutti i Fiordi Occidentali, ma dovrete armarvi di pazienza, in quanto la maggior parte delle strade non sono asfaltate