Jökulsárlón

Jökulsárlón

Pochi sono i paesaggi islandesi capaci di trasmettere una pace paragonabile a quella di Jökulsárlón, una laguna glaciale della costa sud del paese in cui gli iceberg galleggiano alla deriva.

Jökulsárlón è la laguna glaciale più famosa e più grande d'Islanda, con una superficie di circa 20 chilometri quadrati e oltre 200 metri di profondità. Oltre alle sue imponenti dimensioni, la laguna è una tappa imprescindibile di qualsiasi viaggio in Islanda grazie alla quantità di iceberg che galleggiano nelle sue acque.

Contrariamente a quanto si possa pensare, le origini di questa suggestiva laguna glaciale sono alquanto recenti. Fino a neanche 100 anni fa, infatti, Jökulsárlón non esisteva, dal momento che il ghiacciaio Breiðamerkurjökull (che ora fa parte del ghiacciaio Vatnajökull) si estendeva persino oltre la Ring Road. Purtroppo, l'aumento della temperatura globale ha determinato un parziale scioglimento del ghiacciaio, dando vita a quest'impressionante laguna glaciale. Il processo che ha portato alla formazione di Jökulsárlón è illustrato nel Museo Perlan di Reykjavík.

Inoltre, a Jökulsárlón, analogamente ad altri punti dell'Islanda, come Ytri TungaHvítanes, con un po' di fortuna e aguzzando bene la vista, è possibile avvistare addirittura alcuni esemplari di foca.

La Spiaggia dei Diamanti

Nei pressi della laguna glaciale di Jökulsárlón, all'altro lato della Ring Road, si trova la Spiaggia dei Diamanti, altresì conosciuta come Diamond Beach. Il nome risulta alquanto emblematico, in quanto in questa spiaggia è possibile ammirare gli iceberg che galleggiano sul fiume Jökulsá, il più corto d'Islanda, fino a raggiungere il mare. Con la bassa marea, gli iceberg rimangono intrappolati all'interno della costa, rendendo così possibile una passeggiata fra questi giganteschi diamanti di ghiaccio.

Come raggiungere Jökulsárlón?

Il modo più semplice per raggiungere Jökulsárlón è prenotare un'escursione guidata alla costa sud islandese, poiché la laguna glaciale ne costituisce una delle tappe principali. Se siete interessati, potete prenotare il tour direttamente dal nostro sito web:

Tuttavia, se avete scelto di noleggiare un'auto in Islanda, raggiungere Jökulsárlón in macchina è un'alternativa comoda e semplice. La laguna, infatti, si trova proprio al margine della Ring Road ed è quindi molto semplice da localizzare.